venerdì 29 gennaio 2010

COORDINATO "STELLA DI NATALE" DIPINTO A MANO SU PORCELLANA DI CINZIA DEFENDI.



Queste creazioni sono dipinte a mano con colori indelebili e lavabili a terzo fuoco con cottura a 750°.



PER SAPERNE DI PIU':
Nel periodo di Natale arriva anche la "Poinsettia o Euphorbia Pulcherrima", più comune infatti con il nome di "Stella di Natale". A questo fiore può essere attribuita la poetica accezione di "fiore d’inverno"o "rosa invernale”. Questa pianta continua a meravigliare gli abitanti dei paesi nordici, poiché è capace di fiorire sotto i rigidi inverni e specialmente durante quest’epoca festiva dell'anno. É infatti usanza regalarla proprio per le feste natalizie.


La sua origine:
Il suo nome nahuatl è tlazóchitl che significa "fiore che appassisce”, ma gli aztechi la chiamavano cuetlaxóchitl, perché per essi simbolizzava il sangue dei sacrifici che gli indigeni offrivano al sole per rinnovare le sue forze.
I missionari spagnoli la battezzarono come “la Stella di Natale”, perché il suo massimo splendore si ha il 24 di dicembre. Da allora, questi fiori si usano nelle feste natalizie in tutto il mondo. E si usò per la prima volta in occasione delle feste natalizie nel secolo XVII, in Taxco, nello Stato del Guerrero. Un gruppo di monaci francescani che era arrivato in quella città, li raccolse nei campi vicini dove crescevano in forma selvatica, per incorniciare una processione commemorativa della Natività, chiamata “Festa del Sacro Presepe”, iniziando così una tradizione locale.
Durante l'epoca della dominazione spagnola, i messicani cominciarono ad usarla per adornare i loro presepi, addobbare le chiese e formare ghirlande decorative. Da allora, la Cuetlaxóchitl è stata legata al Natale nel nostro Paese.
La storia ci rivela che Joel Robert Poinsett, ambasciatore degli Stati Uniti in Messico dal 1825 al 1829, conobbe la Stella di Natale quando viaggiò per Natale fino a Taxco e visitò la Chiesa di Santa Prisca, addobbata appunto con le stelle di Natale. Rimase affascinato dalla sua esotica bellezza e portò alcuni esemplari della pianta per coltivarli e propagarli nelle serre che aveva presso la sua casa, nel villaggio di Greenville, nella Carolina del Sud. Poinsett aiutò a diffondere la pianta, inviando esemplari a vari suoi amici orticoltori ed a molti giardini botanici degli Stati Uniti e dell’Europa. La Stella di Natale è conosciuta come Poinsettia negli Stati Uniti ed altri paesi anglofoni, in ricordo di chi tanto fece per propagarla e diffonderla come decorazione di Natale.
Dal secolo XIX, la Stella di Natale fece parte dell'ornamento dei templi cristiani europei nelle feste natalizie e si sa che la Basilica di San Pietro in Vaticano fu adornata con Cuetlaxóchitl la notte del 24 dicembre del 1899, provocando l'ammirazione di tutti i visitatori per la sua bellezza. Come l'astro che illumina il firmamento, il Messico regalò al mondo la Stella di Natale affinché adornasse l'epoca natalizia. Fiore minuto contornato da enormi foglie in forma di stella e profondo colore cremisi, si è trasformato in un simbolo dicembrino.

Nessun commento:

Posta un commento